Le dimensioni da considerare per il Passaggio Generazionale
Dopo il primo webinar vogliamo condividere con voi alcuni contenuti emersi sul Passaggio Generazionale.
Tra i partecipanti è stato subito molto sentito il tema della capacità di dare CONTINUITÀ AL BUSINESS, nella comune consapevolezza di avere competenze diverse rispetto alla generazione dei padri che hanno avviato l’impresa, come diversi sono i tempi che persone e imprese si trovano a vivere oggi rispetto al passato.
Questo tema ci ha portato poi a parlare di MOTIVAZIONE IMPRENDITORIALE, in cui sono confluiti da un lato i desideri di affrontare le sfide e dall’altro la responsabilità che la scelta imprenditoriale giocoforza comporta.
Non sono mancati gli interventi che hanno posto il focus sulla crucialità delle RELAZIONI: tra figli e genitori ma anche tra dipendenti e collaboratori, perché le imprese sono fatte di persone e ciascuna ha un ruolo che può cambiare col passaggio generazionale e va adeguatamente interpretato e gestito.
Infine, il tema ECONOMICO, la divisione della proprietà: quali accordi sono fondamentali da fare? Come fare e gestire degli accordi tra le parti che tengano conto di tutti gli aspetti imprenditoriali e familiari allo stesso tempo? Come fare le cose fatte bene senza creare disaccordi che rimangano nel tempo a minare la vita dell’azienda e le relazioni?
Senza la pretesa di voler avere la risposta perfetta ad ogni dubbio, i partecipanti hanno messo in gioco le loro esperienze, i loro punti di vista e le loro considerazioni sul passato e sul futuro della loro azienda, dandosi appuntamento al secondo webinar ed esprimendo, nel questionario finale di apprezzamento, un forte senso di utilità per la modalità ed i contenuti del webinar.